Complesso archeologico di Poggiobonizzo

Complesso archeologico di Poggiobonizzo

Vedi la mappa

Poggibonsi, da Podium Bonitii, poi Poggiobonizio, "bilico della provincia Toscana", come la definiva Giovanni Villani nella sua Cronaca del 1300, è situata nell'Alta Valdelsa alla confluenza delle principali vie di comunicazione che attraversano la Toscana.
Le sue origini sono antichissime, la tradizione la vuole fondata dai soldati in ritirata di Catilina, sconfitto da Petreio nella battaglia di Piteccio presso Pistoia nel 62 a.c., tracce certe sono costituite da ritrovamenti Tardo Romani, Longobardi e Carolingi sulla collina di Poggiobonizio. Nell'Altomedioevo la presenza dell''Abbazia di San Michele Arcangelo a Poggio Marturi portò alla crescita, con funzioni di centro commerciale, del borgo di Marturi, corrispondente all''attuale area del centro storico intorno alla Collegiata. Il borgo ebbe subito un certo rilievo economico e politico, tanto che nella Pieve di S. Maria Assunta la contessa Matilde di Canossa nel 1078 e nel 1103 tenne le adunanze dei propri vassalli durante le quali emanò numerosi editti.
Un forte impulso al suo sviluppo fu favorito dall'' essere situato lungo il tracciato di "fondovalle" della Via Francigena, che a partire dal XII secolo acquistò maggiore importanza rispetto a quello "collinare", come testimoniano i resoconti di viaggio dell''Abate islandese Nikolas del 1151 e del Re di Francia Filippo Augusto di ritorno dalla Terza Crociata nel 1191.
Comune di Poggibonsi e Università di Siena hanno voluto realizzare, sulla collina, "Il Parco Archeologico e Tecnologico di Poggio Imperiale" che offre al turista la possibilità di visitare le diverse fasi di insediamento riportate alla luce e di osservare da vicino, durante i periodi di scavo, il lavoro degli archeologi. Il Parco è infatti caratterizzato dalla presenza di un cantiere archeologico in continua evoluzione, tanto che il Dipartimento di Archeologia dell''Università di Siena ne ha fatto uno dei punti di eccellenza per la propria attività di ricerca e formazione di alto livello.


Itinerari e tappe
Da vedere
Dove dormire
Info e assistenza
Notizie ed eventi

Home
Naviga la versione desktop
© 2011-2013
Ente Cassa di Risparmio di Firenze  C.F.OO524310489
in collaborazione con:

Powered by Sesamo